Nonostante il fatto che l'oxandrolone sia uno steroide alfa-17-alchilato, il suo effetto tossico sul fegato è trascurabile. Gli studi dimostrano che Anavar alla dose di 20 mg al giorno, assunto per 12 settimane, non influenza gli enzimi epatici (indicatori di danno epatico).I segni di danno epatico sono dolore nell'ipocondrio destro, feci chiare e urine scure. Oxandrolone prezzo da 16 euro.
Poiché Anavar è un derivato del diidrotestosterone, non aromatizza (non si converte in estrogeni, che causano effetti collaterali come ginecomastia e accumulo di liquidi nel corpo).
L'oxandrolone non influisce in modo significativo sul livello di produzione del proprio testosterone a dosi moderate (non inibisce l'asse ipotalamo-ipofisi-testicoli mediante il meccanismo di feedback). Quando il dosaggio di Anavar è alto, il corpo risponde diminuendo la produzione di gonadotropine, credendo che i livelli di testosterone endogeno siano troppo alti. La mancanza di stimolazione delle cellule di Leydig porta all'atrofia testicolare. L'oxandrolone utilizzato alla dose di 80 mg al giorno sopprime i livelli di testosterone dopo 12 settimane del 67%.
La soppressione della produzione di testosterone si manifesta con una diminuzione della libido e un'erezione lenta. È possibile eliminare questo effetto collaterale di oxandrolone aggiungendo gonadotropina al corso o condurre corsi combinati con farmaci androgeni.
Inoltre, a volte ci sono effetti collaterali di Anavar come diminuzione dell'appetito, dolore addominale, nausea, mal di testa, aumento della pressione sanguigna e alcuni altri.
Nel complesso, gli effetti collaterali dell'oxandrolone sono piuttosto rari e Anavar è uno degli steroidi più sicuri in circolazione.